Tutte quello che hai sempre voluto sapere sull’assicurazione su carte di credito.

Le assicurazioni sulle carte di credito sono il sistema che ti permette di proteggerti in caso di furto e lo smarrimento della tua carta.

Che cos’è.

In caso di furto, clonazione, rapina e altri usi impropri e illeciti della carta di credito, è bene proteggersi con una polizza assicurativa che serve per coprirti dai danni finanziari. Questo tipo di assicurazione è facoltativa perciò sei tu che decidi di sottoscriverla o meno, ma a volta può succedere che sia compresa nell’offerta che ti fa la banca. Il premio assicurativo può esserti addebitato mensilmente oppure puoi pagarlo in un unica soluzione annuale. Le assicurazioni sulle carte di credito prevedono un copertura base in caso di furto, rapina, uso fraudolento o clonazione. Ti verrà risarcito il costo sostenuto per la nuova carta e parte del denaro speso. Puoi scegliere di aggiungere altri tipi di copertura come la copertura danni subiti durante la rapina.

Caratteristiche.

La copertura base delle assicurazioni sulle carte di credito parte da 20 euro annui, fino anche a 100 euro l’anno e può coprire anche più di una carta di credito. La copertura più diffusa è quella per furto, smarrimento o acquisti indebiti ma, in base alle tue specifiche esigenze, puoi scegliere di aggiungere altre coperture. Per scegliere un tipo di polizza piuttosto di un’altra è bene che tu tenga in considerazione alcuni fattori, come per esempio l’uso che fai della carta e il tipo di operazione che esegui più frequentemente. Devi confrontare il beneficio economico del risarcimento in corrispondenza del premio annuo da pagare per le assicurazioni sulle carte di credito. Tieni sempre in considerazione anche la tutela offerta dalla banca emittente, se non l’hai già considerato nel momento della sottoscrizione della carta di credito stessa. Per tutelarti come consumatore, è fondamentale informarsi anticipatamente sul tipo di copertura prevista e su tutte le clausole in cui non sei risarcito. I vari enti offrono prodotti diversi ed è bene valutarli in modo puntiglioso.

Altri dettagli sono su cartedicreditosulweb.it  .