Quali diplomi è possibile conseguire online

Scegliere di frequentare una scuola paritaria, cioè una scuola pubblica gestita da un ente privato, significa avere a disposizione la stessa scelta di indirizzi di studio di un istituto pubblico statale, con la possibilità di conseguire un diploma riconosciuto dalla legge e valido a tutti gli effetti, sia per partecipare ai concorsi pubblici, sia per iscriversi ad una facoltà universitaria. Oggi, la scuola paritaria, grazie ai metodi innovativi e alla professionalità dei docenti, costituisce una valida alternativa per chiunque avesse intenzione di proseguire negli studi ma, per impegni di famiglia o di carriera, è impossibilitato a frequentare le lezioni. Accade spesso, infatti, che gli studenti siano costretti ad interrompere il percorso intrapreso a causa di problemi di famiglia o di impegni dovuti ad una carriera sportiva o ad un’attività professionale che non permette di frequentare le lezioni obbligatorie di una scuola pubblica statale.

Con lo sviluppo dei metodi di formazione a distanza, che consentono agli allievi di frequentare le lezioni da qualsiasi postazione, senza l’obbligo di recarsi in un’aula ad orari prestabiliti, chiunque può ottenere facilmente un diploma, indipendentemente dagli impegni e dal tempo a disposizione. Con la formazione a distanza e la possibilità di conseguire il diploma online, è infatti possibile scegliere il percorso di studi preferito, e seguirlo direttamente via web, senza alcun obbligo di orario, eventualmente recuperando gli anni perduti, anche fino a quattro in un unico anno.

I corsi di studio disponibili sulle piattaforme online sono gli stessi frequentabili nelle scuole pubbliche statali tradizionali: tutti i tipi di liceo, classico, scientifico, artistico, linguistico e il nuovo liceo delle scienze umane, gli istituti professionali ottico, sanitario e alberghiero, e ogni tipologia di istituto tecnico professionale, dall’informatica, alla meccanica, ai trasporti, al turismo.

Ogni studente, avvalendosi di questa tecnologia, può seguire le lezioni utilizzando la piattaforma online, accessibile ovunque e con qualsiasi dispositivo mobile, anche un tablet o uno smartphone, e presentarsi unicamente per gli esami presso una scuola paritaria o statale: un indiscutibile vantaggio per chi desidera riprendere gli studi o necessita di avere un diploma per accedere ad un concorso pubblico.

Maggiori informazioni visitando il sito web: www.scuoleparitarie.org