I pavimenti in cotto: i tipi e le caratteristiche

Il pavimento in cotto è uno dei materiali più pregiati e caratteristici utilizzati in edilizia, ideale per chi apprezza il valore di un prodotto legato ad antiche tradizioni artigianali e l’atmosfera di un ambiente rustico e accogliente. Tuttavia, nel contesto dei pavimenti in cotto, i tipi e le varianti sono moltissimi, e si legano non solo alla finitura estetica e al colore, ma anche alle tecniche di produzione: in commercio è infatti possibile trovare pavimenti in cotto artigianale realizzati a mano con caratteristiche differenti in relazione alla provenienza regionale.

Tecnicamente, il cotto è un pavimento realizzato in piastrelle monocottura non sottoposte a smaltatura, prodotto con un impasto di argilla, con metodi sia artigianali che industriali e con materie prime provenienti da cave situate in tutta Italia, la cui gamma cromatica varia proprio in relazione al territorio di origine. E’ un materiale piuttosto poroso, che assorbe facilmente le macchie e deve essere trattato con prodotti appositi per poter essere maggiormente resistente nei confronti dei liquidi e di altri agenti esterni, oltre che per facilitare le operazioni di pulizia.

Un vantaggio notevole offerto dai pavimenti e dai rivestimenti in cotto è quello di trattenere con successo il calore, rivelandosi il materiale ideale per i pavimenti dove sono installati impianti di riscaldamento a pannelli. Le varietà disponibili sul mercato sono numerose, e si prestano ad utilizzi differenti: per chi desidera scegliere tra i pavimenti in cotto, i tipi e i materiali permettono di ottenere risultati diversi, e di adattarsi a qualsiasi genere di ambiente. Il più apprezzato e prezioso è indubbiamente il cotto realizzato artigianalmente, con una procedura lunga e complessa appartenente alle tradizioni artigianali locali di diverse regioni, soprattutto la Toscana e l’Umbria. La lavorazione complicata e la cottura ad alta temperatura rendono questo tipo di cotto molto particolare, con le mattonelle una diversa dall’altra e sfumature di colore uniche, ideale per ambienti rustici o di design.

Pavimenti in cotto: tipi sono disponibili anche le versioni industriali, ottenute da procedure meccaniche sia per l’impasto che per la formazione delle mattonelle: si tratta di un tipo di rivestimento elegante e molto resistente, dal colore uniforme, perfetto anche in ambienti esterni.