Emorroidi: come curarle

La crema nota con il nome di Preparazione H è un prodotto utilizzato da molto tempo per il trattamento locale delle emorroidi, sia interne che esterne, e per la cura delle ragadi anali. Nota e utilizzata comunemente da molti anni, questa pomata ha come unica finalità la cura, a livello locale, delle emorroidi, e viene prodotta specificamente per questa funzione. Pare che la formula su cui si basa questo farmaco risalga agli anni cinquanta, il principio attivo fondamentale del prodotto è il lievito di birra, tradizionalmente utilizzato sia per la cura delle emorroidi, sia come antidiarroico.

La Preparazione H per emorroidi è reperibile in commercio anche sotto forma di supposte, non necessita di alcuna prescrizione medica e non ha controindicazioni, al contrario può essere utilizzata tranquillamente anche nel corso della gravidanza e dell’allattamento. L’utilizzo è piuttosto semplice, anche se, per ottenere un maggiore beneficio, è opportuno attenersi ad alcune precauzioni. Innanzitutto, prima di utilizzare la crema o le supposte, è necessario procedere con una scrupolosa igiene intima, e lavare con cura le mani. Per procedere adeguatamente con l’applicazione della pomata, nella confezione è compreso un apposito applicatore, che permette di dosare perfettamente la quantità di prodotto e di raggiungere tutta la zona in cui sono presenti le emorroidi.

Ovviamente, la Preparazione H è un rimedio locale che, per quanto possa essere efficace ed offrire ottimi risultati, non può certo risolvere in via definitiva il problema. E’ tipico delle emorroidi ripresentarsi anche frequentemente in diverse situazioni, talvolta legate anche ad un’alimentazione scorretta o a situazioni di stress. A meno che non si tratti di casi particolari, è consigliabile preferire la pomata alle supposte, ed attenersi con la massima precisione alle doti consigliate, cercando di evitare un uso esageratamente prolungato, in quanto potrebbe, nel corso del tempo, dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione.

Soprattutto negli ultimi anni, alla Preparazione H sono state attribuite qualità cosmetiche, soprattutto nel trattamento delle rughe e dei vari problemi legati all’invecchiamento della pelle. A tale riguardo occorre precisare che la crema è nata unicamente per la cura delle emorroidi e che, per quanto possa rivelarsi efficace in altri contesti, gli eventuali effetti collaterali non sono di responsabilità del produttore.