Domande frequenti sulla demolizione auto

Demolire un’automobile fa sorgere sempre diversi dubbi. Per questo nell’articolo di oggi abbiamo scelto di discuterne. Vogliamo chiarire alcuni punti spesso un po’ oscuri per i proprietari di veicoli da rottamare.

 

Di quali documenti ho bisogno per demolire il veicolo?

Per demolire il veicolo hai bisogno di pochi documenti. Non ti serve altro che il certificato di proprietà, la carta di circolazione e il tuo documento di identità. Chiaramente l’automobile deve essere munita anche di targa.

Capita di perdere tali documenti oppure, che siano stati rubati. In questo caso prima di andare a far demolire l’auto, recati presso l’autorità competente della tua città (come i Carabinieri) e denuncia il furto, lo smarrimento ma anche solo il deterioramento. Senza la denuncia non puoi demolire l’auto presso alcun demolitore (come www.autodemolizioniroma.com ).

Posso far demolire il veicolo anche se la macchina non è mia?

Si puoi, ma è chiaro che non puoi farlo sempre. Per esempio capita che l’intestatario non possa portarla, si trovi momentaneamente altrove o semplicemente fa guidare la sua auto a qualcun altro, in questo caso il detentore. Il detentore per demolirla deve consegnare la fotocopia del proprio documento d’identità e di quello dell’intestatario.

Tale bisogno può nascere anche quando l’intestatario del veicolo è deceduto. Il veicolo può passare all’erede o un incaricato (che deve portare l’auto a demolire con la dichiarazione erede oltre che la copia del documento d’identità dell’erede stesso).

Se chi consegna il veicolo non è l’intestatario e quest’ultimo non è repetibile, oppure se la macchina appartiene a una persona deceduta che non ha eredi o questi sono irriperibili, è possibile farla demolire purché il detentore si dichiari proprietario senza titolo e rilasci la dichiarazione del  proprietario non intestatario.

Posso demolire la vettura con fermo amministrativo?

No, non è possibile. Il fermo amministrativo, cioè il mancato pagamento del bollo, impedisca che una vettura sia demolita.

Ricevo qualche foglio?

Si. Secondo il drecreto 209 del 2005 viene rilasciato un documento, il Certificatodi Rottamazione. Vengono inseriti vari dati, quelli della macchina, dell’intestatario, dell’azienda che ritira il veicolo e di quando è stato ritirato.