Decorare le pareti con lo stucco veneziano

Creato per dare supporto agli appassionati del fai da te, il portale propone tante idee semplici e interessanti per la decorazione della casa e una serie di guide che permettono di eseguire autonomamente lavori di manutenzione e di bricolage. Imbiancatura, verniciatura, decorazione di interni, lavori di falegnameria, decoupage, piccole riparazioni, suggerimenti per scegliere i colori più adatti ad ogni ambiente: su www.brico.it ognuno può trovare la soluzione più adatta per soddisfare i propri desideri.

 

Una tecnica molto diffusa per la decorazione di interni è quella dello stucco veneziano, che permette di ottenere un suggestivo effetto sfumato con la garanzia di una lunghissima durata nel tempo. Secondo il metodo tradizionale, è preferibile utilizzare stucco a calce ma, considerando il prezzo piuttosto elevato di questo prodotto, è possibile orientarsi verso tipologie di stucco sintetico, più economico e comunque di ottima qualità. Inoltre, lo stucco veneziano prodotto con materiali sintetici offre una scelta molto più ampia di colorazioni brillanti e raffinate, adattandosi perfettamente ad ambienti di ogni stile.

 

La procedura per l’applicazione dello stucco veneziana è abbastanza complessa, ma con un po’ di attenzione e di precisione può essere effettuata senza problemi anche dai meno esperti, ottenendo comunque un risultato eccellente. Grazie ai suggerimenti preziosi presenti sul portale ognuno può apprendere le tecniche base per decorare la propria casa con lo stucco veneziano, creando un ambiente piacevole e raffinato.

 

Il portale costituisce un punto di riferimento fondamentale per chiunque abbia la passione del bricolage, e la volontà di eseguire autonomamente i lavori di manutenzione e decorazione della propria casa. E’ possibile trovare indicazioni per la scelta dell’arredamento e per l’allestimento delle tende e dei tendaggi, consigli per la gestione e la manutenzione del giardino, suggerimenti per l’acquisto di complementi d’arredo ed elettrodomestici, idee per risparmiare sul riscaldamento e scegliere la caldaia o lo scaldabagno più adatto alle proprie esigenze.

 

Viene riservato ampio spazio anche ai lavori di artigianato, dalla realizzazione degli addobbi natalizi alla creazione di candele profumate, alla lavorazione del legno, alla decorazione di mobili e oggettistica utilizzando la tecnica del decoupage.