Cosa si può fare con il cartongesso? 6 idee e ispirazioni per te

Controsoffitti

Si usa moltissimo realizzare controsoffitti in cartongesso Roma per diverse ragioni: migliorare l’isolamento acustico, confinare dei materiali pericolosi o anche coprire gli sprinter dell’impianto di aria condizionata. I controsoffitti in cartongesso Roma possono avere anche lo scopo di migliorare l’estetica poiché si usano molto per creare una certa illuminazione o progetti di acqua design.

Pareti divisorie

I muri portanti devono essere molto resistenti e sono perciò fatti con il cemento e i mattoni ma per le pareti che devono gli ambienti possono esser tranquillamente fatte con il cartongesso che ha diversi vantaggi, tra cui la velocità di posa. Le pareti realizzate in questo modo sono anche più facili e semplici da cambiare un giorno che ci si stufa dell’attuale divisione dello spazio.

Cappotto termico

Il cappotto termico con il cartongesso serve per migliorare l’isolamento termico così il calore generato dall’impianto di riscaldamento resta dentro casa senza essere mitigato dal freddo che c’è fuori. Oltre che avere un ambiente più caldo e più in fretta. Questo tipo di intervento ha anche vantaggi di tipo economici perché i consumi sono minori come lo sarà d’altronde anche la relativa bolletta.

Parapetto

Costruire un parapetto interno è molto facile se si decide di usare il cartongesso invece del legno o del ferro battuto come spesso accade. Il parapetto può anche essere esterno poiché questo tipo di prodotto non ha nessun effetto negativo a causa degli agenti atmosferici.

Cabina armadio

Molte donne sognano la cabina armadio dove tenere tutti gli abiti, gli indumenti e gli accessori in maniera ordinata grazie allo spazio a disposizione nei diversi scompartimenti, ripiani, cassetti, ante, etc. Invece di acquistarne una che risulterebbe molto costosa, si può costruirne una con il cartongesso.

Cucina in muratura

Chi desidera una cucina in muratura può realizzare un bel progetto con il cartongesso che può esser rivestito con delle particolari piastrelle che sembrino come pietra naturale a vista per un effetto molto rustico, tipo cucina in campagna della nonna.