Ancora non sai che cos’è il libretto della caldaia? Tutti i segreti che ti serve conoscere

Il libretto

Il libretto dell’impianto è un documento che riveste un ruolo fondamentale che viene consegnato al momento dell’installazione della caldaia stessa. Si tratta di un piccolo quadernetto che contiene una serie di dettagli di grande importanza. Vediamo ore nel dettaglio negli altri paragrafi le parti di cui è composto e dove va tenuto.

La prima pagina

Una sezione fondamentale del libretto della caldaia è la prima pagina dove ci sono dettagli rilevanti, come l’anno di installazione, nonché la marca e il modello della caldaia. vi è segnata anche la potenza della caldaia e il tipo di combustibile utilizzato. Se il responsabile dell’impianto non sa a chi rivolgersi per la normale manutenzione o anche per la riparazione di un guasto, troverà segnata sulla prima pagina la ditta di assistenza e di riparazione caldaie Roma da chiamare, nonostante il responsabile abbia la facoltà di cambiarlo a suo piacimento, a patto che si tratti di una ditta autorizzata e certificata.

Lo storico interventi

Ogni volta che la ditta di assistenza e di riparazione caldaie Roma interviene deve essere compilato lo storico interventi, un’altra sezione assai rilevante del libretto, sia che si tratti di controlli ordinari o di riparazione di un guasto. In questo modo, diventa davvero facile risalire a goni lavoro eseguito nel corso degli anni: anche se il manutentore dovesse cambiare, può capire che cosa è stato fatto sull’apparecchio nel corso del tempo.

Il luogo di conservazione

Il libretto va tenuto al sicuro, sempre in casa. una volta che il responsabile della caldaia dovesse cambiare, il libretto dell’impianto va consegnato al nuovo soggetto che ha il compito di occuparsi dell’apparecchio; poiché si tratta di un documento legato alla caldaia stessa e non di tipo personale. Insomma, il luogo in cui va messo il libretto della caldaia deve essere sicuro ma comunque accessibile in modo da poterlo tirar fuori nel momento del bisogno per poter controllare alcuni dati oppure per consegnarlo al tecnico che lo aggiorna correttamente.